12/02/12

Ateo per grazia di Dio (Luis Buñuel)

Periodo di silenzio, di raccoglimento e di attesa della Volontà di Dio...Periodo in cui la realtà esterna giunge ovattata ai miei sensi. Non so descrivere quello che veramente provo, quello che sto vivendo. E' un periodo in cui mi desta stupore il modo con cui Dio agisce nella mia vita. Ci sono state tappe importantissime, colpi di ala, momenti di aridità, momenti di silenzio e di attesa. Domani sarà la solennità della Pentecoste...E' Lui, senz'altro lo Spirito che sta agendo nella mia vita, in modo sorprendente, silenzioso, ovattato, appunto. Ma agisce.
Sì, Dio ha agito in modo straordinario, quando stavo passando un periodo particolare di prova e, dopo una breve preghiera, ho aperto a caso la mia cara Imitazione di Cristo. Il brano che è uscito, non solo mi ha dato consolazione, ma mi ha anche chiarito la posizione della mia anima di fronte a Dio. Ci sono cose, sfumature dell'anima che non si conoscono, che restano ignorate travolte dalle onde del mare dei sentimenti. L'occasione di conoscere la mia anima è un evento straordinario...Caso? No, a me non pare. Più volte ho sperimentato di ottenere risposte esaurienti, può capitare una volta, ma non sempre. Mi sono sentita amata profondamente, seguita da Gesù stesso.
La seconda cosa è l'unione profonda con Dio. Gesù è l'Amico che trovo sempre nel mio cuore, in ogni momento della mia vita. Egli mi risponde, mi guida... Quindi il desiderio di farlo entrare nel mio modo di pensare, di valutare, di vedere realtà e persone che mi circondano...
La terza è la risposta attraverso il grande Sacramento della Confessione, una risposta indirizzata, che ancora una volta ha pacificato il mio cuore e per gradi lo introduce nell'intimità con Dio...

tratta da qui grazie
"Darei la mia vita per un uomo che è alla ricerca della verità
Ma di buon grado ucciderei un uomo che pensa di aver trovato la verità".
"Io, per grazia di Dio, sono sempre stato ateo"
"Non riesco a capire l'ossessione che alcuni hanno 
per dare una spiegazione razionale 
a immagini spesso gratuite.
 La gente vuole sempre la spiegazione di tutto. 
È la conseguenza di secoli di educazione borghese. 
E per tutto quello per cui non trovano spiegazioni ricorrono in ultima istanza a Dio. 
Però, a cosa gli serve? 
Dopo dovranno spiegare Dio"
(Luis Buñuel)

Nessun commento: