30/12/10

Rapporto Confidenziale Numero 30

rivista digitale di cultura cinematografica
numero30 – dicembre/gennaio 2011


free download

Editoriale di Alessio Galbiati e Roberto Rippa

Oltre trenta pdf prodotti (fra mensile e numeri speciali) per un totale di oltre 2000 pagine pubblicate, una media di 7000 download a numero, oltre 700 film recensiti, circa un centianaio di collaboratori dal numerozero ad oggi, dodici film presenti nella Cineteca, quattordici fra interviste ed incontri pubbliciti pubblicati in formato audiovideo, una media di oltre mille visite al giorno sul sito. Tutto gratuito, tutto reso disponibile con licenze Creative Commons. E tutto ancora da fare, perché tre anni non sono poi molti.
Il mese scorso hanno avuto ampia eco sulla stampa internazionale le rivelazioni di Donald Jameson, ex funzionario della CIA, sul finanziamento occulto che l’agenzia governativa statunitense ha riversato sugli artisti dell’espressionismo astratto Jackson Pollock, Mark Rothko, Robert Motherwell e Willem de Kooning. Una manovra politica per dare una parvenza più progressista alla cultura americana appena uscita dall’epoca oscurantista del maccartismo e per screditare la rigidità del realismo socialista in voga in quei tempi in Unione Sovietica.
Stando alle parole di Jameson furono “loro” ad organizzare le prime mostre internazionali del “new american painting”, ovvero le celebri tappe europee “Masterpieces of the Twentieth Century” del ‘52 e “Modern art in the United States” del ‘55. Il tutto all’interno di una machiavellica e raffinata strategia anti comunista, volta ad esaltare la democraticità degli States.
Ovviamente gli artisti di questa ipotetica manovra, ad oggi non suffragata da alcun riscontro, non ne sapevano nulla. Assistettero però, immagino ben felici, alla crescita esponenziale delle quotazioni delle loro opere sul mercato.

Giunti con il numero che avete di fronte agli occhi al terzo anno di vita di Rapporto Confidenziale, continuiamo ad essere convinti del sistema di finanziamento che dal numerozero abbiamo scelto. La donazione, libera e spontanea dei lettori, è a nostro avviso un importante strumento per il sostentamento di quelle realtà editoriali indipendenti che faticherebbero altrimenti a recuperare risorse dal “mercato”, in particolar modo oggi, epoca di “crisi”, in cui pare che in molti siano parchi nella redistribuzione della ricchezza.
Da qualche tempo il nostro sistema di donazioni si è andato articolando, permettendo ai lettori di sottoscrivere un abbonamento mensile, di associarsi ad Arkadin (ovvero alla struttura che realizza RC) come pure di effettuare versamenti sul conto corrente postale dell’associazione. Per maggior dettagli vi rimandiamo al sito (http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=11015).
Visti i risultati delle nostre campagne di finanziamento siamo giunti ad una incontrovertibile conclusione: la CIA non finanzia Rapporto Confidenziale. E tu?
Buona visione.

Nessun commento: