02/03/10

OSTEOPATIA MEDICA

REGOLAMENTO PER L’ISCRIZIONE NEI REGISTRI DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI DELL'ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, nella riunione del 9 giugno 2009, ha deliberato l’istituzione dei seguenti Registri delle Medicine Complementari:
1. Agopuntura
2. Ayurveda
3. Chiropratica
4. Fitoterapia
5. Medicina Antroposofica
6. Medicina Tradizionale Cinese
7. Omeopatia
8. Omotossicologia
9. Osteopatia
L’iscrizione nei citati Registri è subordinata al rispetto di quanto previsto nel presente Regolamento, a verifica dei requisiti da parte della apposita Commissione e ad approvazione del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

REQUISITI
Innanzitutto il medico deve essere in possesso:
1. Titolo rilasciato da una scuola specializzata il cui corso deve avere le seguenti caratteristiche:
• Obbligo di frequenza
• Almeno 330 ore di lezione – suddivise tra teoriche e pratiche - in almeno 3 anni di corso (per diplomi antecedenti il 1999 minimo 200 ore)
• Esame finale
2. Curriculum scientifico risultante dalla valutazione comparata dei seguenti elementi: pubblicazioni, master (minimo 100 ore) o corsi di specializzazione, altre attività scientifiche riguardanti la formazione in Medicina Complementare.

In mancanza dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, il medico deve essere in possesso:
3. Curriculum professionale relativo all’attività di medico esercitante le Medicine Complementari ed in particolare l’attività esercitata per un periodo continuativo di almeno cinque anni in strutture pubbliche o in regime libero professionale presso strutture accreditate

4. L’attività di medico esercitante le Medicine Complementari svolta nelle strutture o nei presidi pubblici o in quelli accreditati, nell’ipotesi che non venga allegata certificazione rilasciata dai responsabili della struttura medesima, deve essere dichiarata dal medico, sotto la propria responsabilità, mediante autocertificazione. In quest’ottica è bene ricordare che le autocertificazioni hanno validità a tutti gli effetti e conseguentemente richiamano la responsabilità penale degli autori.

LA VALUTAZIONE DELL’ORDINE
Ai fini della valutazione della certificazione presentata dai medici per il riconoscimento dell’attività di medico esperto in Medicine Complementari e’ condizione indispensabile:
1) Laurea in medicina e chirurgia
2) Abilitazione all’esercizio della professione medica
3) Iscrizione all’Ordine dei Medici
4) Rispetto contestuale dei punti 1-2 o 3-4 del Regolamento

L’Ordine si riserva in ogni momento la facoltà di verificare l’esattezza delle certificazioni esibite e delle dichiarazioni rilasciate.
L’Ordine, inoltre, ha ritenuto opportuno individuare quali debbono essere i requisiti necessari che una Scuola specializzata nell’insegnamento delle Medicine Complementari deve assolutamente avere.
REQUISITI DELLE SCUOLE
1. Il responsabile della Scuola deve essere medico
2. I docenti titolari/ordinari della formazione devono essere medici salvo casi particolari di apporti di ulteriori competenze in riferimento alla didattica (giurisprudenza, farmacia, ecc.,)
3. La Scuola deve avere un minimo di tre docenti titolari e, comunque, la componente medica deve essere rappresentata da almeno i 2/3 del corpo docente
4. Il corso di studi deve essere almeno di 3 anni ed il monte orario degli studi deve essere almeno di 330 ore a carattere teorico-pratico
5. Deve essere prevista la discussione finale di una tesi

Approvato con deliberazione del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno del 9 giugno 2009.

Nessun commento: