27/08/09

Les Maitres fous (Jean Rouch)

Les Maitres fous
di Jean Rouch (1954 FRA 36’)

Sconvolgente documentario etnografico del maestro Rouch, Les maitres fous è uno studio sui riti religiosi adottati da certe comunità negre trapiantate nelle grandi città dell’Africa europeizzata.
La sua influenza è stata rivendicata da uomini di teatro come J. Genet, che ci si è ispirato per i suoi drammi Les Bonnes e Les Nègres, e come Peter Brook, che si è servito di questo esempio per mostrare ai suoi attori cosa può essere l’esplosione dell’irrazionale nel corpo dell’uomo.
Il culto ha in comune con molti altri culti africani il fatto di essere essenzialmente costituito di danze di possessione durante le quali, progressivamente, i partecipanti entrano in un’altra dimensione, in una sorta di trance in cui il soggetto si presume sia posseduto dalle divinità o dallo spirito invocato. Il giorno dopo Jean Rouch ritroverà i posseduti di ieri distesi e tranquilli sull’abituale luogo di lavoro.
Per vederlo andare qui
"Non esistono due mondi separati, due realtà diverse, un mondo normale e uno paranormale...esiste un mondo unico, che si può guardare o vedere"
(Carlos Castaneda)

Nessun commento: