04/04/08

Periodo di v(u)oto

Storia, materialismo, monismo, positivismo e tutti gli "ismi" di questo mondo sono attrezzi vecchi e rugginosi di cui non ho più bisogno o interesse. Il mio principio è la vita, la mia fine è la morte. Desidero vivere la mia vita intensamente per abbracciare tragicamente la mia morte.
State aspettando la rivoluzione? La mia è iniziata molto tempo fa!
Quando sarete pronti (Dio, che attesa senza fine!) non mi dispiacerà andare insieme a voi per un pezzo. Ma quando vi fermerete, io continuerò sulla mia insana e trionfale via verso la grande e sublime conquista del nulla!
Ogni società che costruite avrà i suoi limiti. E fuori dai limiti di ogni società vagabondi eroici e indisciplinati vagheranno con i loro pensieri vergini e selvaggi - coloro i quali non possono vivere senza progettare nuove e terribili esplosioni di ribellione!
Io sarò tra di loro!
E dopo di me, come prima di me, ci saranno quelli che diranno ai loro simili: "Rivolgetevi a voi stessi invece che ai vostri Dei o ai vostri idoli. Trovate quel che si nasconde in voi; portatelo alla luce; mostratevi!".
Perché ogni persona che cercando la propria interiorità, estrae ciò che fu misteriosamente nascosto lì, è un'ombra che eclissa ogni società che possa esistere sotto il sole!
Tutte le società tremano quando la sprezzante aristocrazia dei vagabondi, gli inaccessibili, gli unici, i dominatori dell'ideale e i conquistatori del niente risolutamente avanza.
Così, suvvia iconoclasti, avanti!
"Già il cielo ostile cresce scuro e silente!"
(Renzo Novatore, 1920)

Nessun commento: