08/01/08

Theremin

Theremin

Il Theremin, originariamente chiamato eterofono, viene considerato il più antico strumento musicale elettronico conosciuto ed è stato inventato, intorno al 1919, dal geniale fisico russo Lev Sergeievic Termen poi chiamato, grazie alla sua stupefacente scoperta, Leon Theremin. L'idea dello strumento venne in mente a Theremin mentre compiva alcuni esperimenti con amplificatori a valvole per l'esercito russo: improvvisamente realizzò che saltuariamente si creava un sibilo, che aveva la caratteristica di cambiare d'intensità variando la distanza delle mani dalle valvole.
Da qui nacque l'idea rivoluzionaria di uno strumento privo di parti meccaniche, ma capace ugualmente di emettere suoni attraverso lo sfruttamento dell'interferenza dei movimenti delle braccia e delle mani su due antenne, poste sopra e a lato di un contenitore nel quale veniva contenuta la circuitazione elettronica risuonante. Attraverso un'antenna si ottiene il controllo dell'altezza del suono, mentre attraverso l'altra si regola l'ampiezza, ma è tutt'altro che semplice farlo. Il suono enigmatico che se ne ricava è capace di toccarci l'anima nel profondo e altrettanto impressionante è ammirare i theremisti che suonano il misterioso strumento, veri e propri sciamani che sembrano agire in una sorta di primordiale cerchio magico.
Ovviamente il cinema è sempre stato ammaliato da questi suoni folgoranti e il Theremin è stato utilizzato nella colonna sonora di tanti film, contribuendo non poco a fissarli indelebilmente nella nostra memoria, tra cui (http://italian.imdb.com/keyword/theremin) citiamo, "The Day the Earth Stood Still" di Robert Wise, "Forbidden Planet" di Fred M. Wilcox, "Spellbound" di Alfred Hitchcock, "The Lost Weekend" di Billy Wilder, "Mars Attacks!" e "Ed Wood" di Tim Burton.
Ma veramente mesmerizzante è la visione dello stupendo documentario "Theremin: An Electronic Odyssey" del 1994 con regia di Steven Martin.
Non dimentichiamoci, infine, che Robert Moog, futuro inventore del primo sintetizzatore, da ragazzo fu straordinariamente colpito dallo schema del theremin trovato su una rivista musicale, tanto da non esitare a riprodurlo nel proprio laboratorio casalingo dando così il via ad una abbacinante odissea nelle capacità espressive umane.

(post scritto con l'utile consultazione dei siti http://www.kultunderground.org/archivio.asp?art=3991 e http://www.mattatoio5.altervista.org/Theremin.html a cui si rimanda anche per leggere l'avvincente storia personale di Leon Theremin e le sue altre mirabolanti invenzioni)

Nessun commento: