08/01/08

Franz Anton Mesmer

Franz Anton Mesmer
Franz Anton Mesmer (1734 – 1815) è stato un grande medico tedesco, laureato in Medicina e Filosofia all'Università di Vienna, che operò tra Austria, Francia e Germania tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.
Mesmer si occupò di scienze naturali e medicina, ma anche di alchimia e di esoterismo e dopo lunghi anni di studi arrivò ad elaborare una teoria rivoluzionaria concernente l'esistenza di una forza, identificata come una sorta di fluido da lui chiamato "magnetismo animale", presente e permeante il cosmo. Il magnetismo animale nella sua dottrina veniva così ad essere un'importante connessione diretta ed invisibile tra l'uomo, la terra ed i corpi celesti, ma anche tra uomo e uomo e i suoi effetti venivano così ad improntarsi direttamente sul sistema nervoso centrale umano.
Nella sua dottrina la malattia derivava da una disomogenea distribuzione di tale fluido all'interno del corpo umano oppure da blocchi e disfunzioni nel suo scorrimento all'interno del medesimo. Il suo metodo terapeutico, chiamato "mesmerismo", era volto a ripristinare il naturale flusso armonioso di tal fluido, grazie alla scoperta che questo poteva anche scorrere dal terapeuta al paziente. Nella sua teoria l’uomo veniva equiparato ad un magnete, dotato di due polarità, una positiva e l'altra negativa. Attraverso il contatto con i vari apparati o organi del paziente, il terapeuta era così in grado di riequilibrare lo squilibrio elettromagnetico da cui originava la patologia.
In questo modo Mesmer intuì gli straordinari poteri della mente del paziente nel processo di guarigione dalla malattia, praticamente ciò che oggi viene ottusamente bollato come effetto placebo e che in realtà è un ambito sicuramente presente, ma totalmente ignoto e assolutamente incompreso dalla medicina occidentale contemporanea.
Per esporre le sue destabilizzanti teorie alla soporosa comunità scientifica dell'epoca scrisse, nel 1779, un saggio dal titolo "Mémoire sur la découverte du magnétisme animal", ma la medicina ufficiale ne rigettò immediatamente e violentemente le ardite ipotesi, nonostante Mesmer avesse ottenuto sul campo notevoli risultati nella cura di vari disturbi. Va inoltre sottolineato come le sue sedute terapeutiche fossero spesso incentrate nel produrre nel paziente stati di coscienza alterati, da lui chiamati "stati di sonnambulismo artificiale", veri e propri precursori della moderna ipnosi. Le sue sedute di gruppo con la formazione di una catena umana e la conseguente arcana capacità di chiaroveggenza acquisita da alcuni pazienti della catena, non possono non essere paragonate ad ancestrali sedute spiritiche. La sua concezione mirava ai massimi sistemi e il magnetismo animale veniva, nella sua teoria, considerato come l'energia vitale di tutto l'universo e di ogni essere vivente. Tutto questo travalicava l'angusto ambito della medicina, per configurarsi come una vera e propria filosofia di tipo naturalistico, con in più una forte tendenza a tingersi di valenze religiose: "solo la conoscenza del magnetismo animale può consentire di costruire una società conforme alla natura e così di interpretare correttamente il Vangelo della Natura"...forse un po' troppo...comunque molto interessante. Non posso infine non citare, visto l'argomento, il mesmerizzante racconto di Edgar Allan Poe, che tanto mi colpì in gioventù, intitolato "La verità sul caso del signor Valdemar".

"Il dottor Mesmer di Vienna, famoso per la scoperta di nuovi e diversi effetti magnetici e specialmente del magnetismo animale, è giunto qui. Egli dimostra il suo sistema mediante la meravigliosa potenza che esercita su tutte le persone in cui la mielina si rivela in un certo disordine. Con il semplice tocco delle mani dei pazienti, ottiene che gli epilettici raggiungano il loro parossismo, porta la sensibilità nelle membra precedentemente paralizzate, ridesta gli svenuti e comunque coloro che sono privi di conoscenza, eccita vertigini, tremori, dolori addominali ed altri sintomi convulsivi isterici; anzi, risveglia tali fenomeni perfino senza il contatto e anche a distanza di parecchi passi; poi, appena ritira le sue mani, anche il male abbandona il paziente. Egli ha mostrato tali manifestazioni su diversi pazienti specialmente a Morspurg, dove si è trattenuto alcuni giorni destando la meraviglia di tutti.
Il dottor Mesmer non attribuisce a questa forza portentosa nessun mistero e neanche alla sua persona. Secondo lui, tutti gli uomini sono più o meno magnetici, ma generalmente lo sono di più quelli che hanno temperamento malinconico o collerico, perciò in genere anche questi hanno la forza che egli possiede. Se poi anche le cure che prodiga il signor Mesmer corrispondono alla nostra aspettativa, allora la sua scoperta non è soltanto meravigliosa ma anche un grande beneficio per l'umanità."
(Hamburgische Neue Zeitung)

Nessun commento: