24/10/07

Il piccolo fuggitivo

Il piccolo fuggitivo - The Little Fugitive
di Morris Engel, Ray Ashley, Ruth Orkin
(1953 USA 73')
con Richie Andrusco, Rickie Brewster, Will Lee, Winifred Cushing

Questo film è un'opera collettiva: tenero e delicato ritratto infantile, ma anche tragicommedia sulla cattiveria e la crudeltà nell'infanzia; temi trattati in modo sobrio ed incisivo, con mezzi limitati, ma con grande intuizione e sensibilità.
La realtà è colta, grazie alla macchina da presa, dal punto di vista soggettivo di un bambino che a causa di un perfido scherzo del fratello maggiore è costretto a girovagare per la città, attraverso un luna park (provando ogni gioco e gustando ogni tipo di leccornia) e lungo una spiaggia (dove il bambino, raccogliendo bottigliette vuote, racimola anche qualche soldo da investire nella sua passione per i cavalli).
Il film montato in maniera innovativa, spesso seguendo libere associazioni mentali, si distingue per un’incantevole parte centrale ambientata a Coney Island, documentaria e personale allo stesso tempo.
Il piccolo, di soli sette anni, entra nel Luna Park della vita in maniera ludica ed inconsapevole, saggiando diverse esperienze (arriva a fare centro nel tiro a segno, cavalca, gioca a baseball...), metaforiche di ciò che lo attenderà.
Nonostante lo statuto di film indipendente The little fugitive venne presentato a Venezia vincendo il Leone d'Argento ed ottenendo anche un meritato successo critico negli Stati Uniti.
La storia del ragazzino perso per un giorno intero tra la folla di Coney Island diventerà uno dei modelli riconosciuti della Nouvelle Vague francese e del Free Cinema inglese.
Unico neo di questo on the road dell'infanzia è la colonna sonora, in qualche punto un po' fastidiosa e quasi ossessiva, ma purtroppo Engel e gli altri, limitati nel budget riuscirono a permettersi solamente un'armonica per la musica.


"La nostra Nouvelle Vague non sarebbe mai nata se non fosse stato per l'americano Morris Engel che con il suo The Little Fugitive ci indicò la strada della produzione indipendente"
(François Truffaut)

"Qualche anno fa mi è stato offerto di fare un remake di The Little Fugitive, ma ho rifiutato... Venezia non è più il festival di un tempo. Oggi andrei solo a Cannes e ho raggiunto un'età in cui non ho più voglia di chiedere, anche se, a questo punto, mi piacerebbe vedere i miei film riscoperti, ringiovaniti. Credo che, tutto sommato, siano film attuali"
(Morris Engel)

Nessun commento: