19/10/07

Curiosità cinematografiche

Se amate Aki Kaurismaki e i suoi personaggi stralunati cercate tra i collezionisti la Birra Leningrad Cowboys, non in commercio in Finlandia, ma disponibile nei duty free degli aeroporti finlandesi.

Elizabeth Taylor entra nel guinness dei primati non solo per il numero di mariti, ma anche per il record di costumi cambiati durante le riprese sul set di Cleopatra, ben 65! Da notare come i due record si stiano incredibilmente avvicinando…

Il 1988 fu un anno bizzarro per il cinema, il quotidiano francese Le Monde diede erroneamente la notizia della morte di Monica Vitti. Sempre lo stesso anno un giudice americano condannò terapeuticamente un aspirante suicida alla visione di un film (!!!) La vita è meravigliosa.

Il luciferino Klaus Kinski nella sua autobiografia ha dichiarato di aver commesso adulterio con madre, sorella e figlia!!!

Cosa significa Hollywood? Bosco di agrifogli!

Russ Meyer prima di diventare il regista più ossessionato dalle misure del seno della storia del cinema era un discreto attore in "Bulli e pupe" al fianco di Marlon Brando e ne "Il Gigante" al fianco di James Dean.

Il folgorante Montgomery Clift recitando in Da qui all’eternità (1953) ha dato il via al boom delle camicie hawaiane negli Stati Uniti.

Kevin Costner ha debuttato al cinema nel 1974 in "Sizzle Beach USA" di Richard Brander, una commedia porcellona e se ne vergogna…più vergognoso, invece, sarebbe che nel 1983 (a ben dieci anni di distanza) la sua seconda interpretazione è stata interamente tagliata dal regista in fase di montaggio. Il film è "Il Grande Freddo" di Lawrence Kasdan e Costner ha la parte del defunto, la cui scomparsa permette la riunione di tutti gli amici.

Tom Hanks, ora miracolato al botteghino, ha esordito in un horror di Armand Mastroianni (!) "Lui sa che sei solo" e per la parte è stato pagato solo 800 dollari.

154: i film interpretati dall’inossidabile John Wayne

Il film più lungo della storia del cinema è “The cure of Insonnia” di John Henry Timmis IV (1987 USA). La sua durata, veramente ciclopica, è di 85 ore.

Il personaggio più rappresentato dal cinema è Sherlock Holmes, interpretato da ben 75 attori in 211 film.

Il cantante di Jazz di Alan Crosland (1927) è il primo lungometraggio sonoro della storia del cinema.

Raffaella Carrà esordì al cinema a fianco di Frank Sinatra in "Il colonnello Von Ryan" (1965).

Nel 1978 Maurizio Costanzo ha diretto un film "Melodrammore", caricaturale e pecoreccio sulla falsariga delle commedie scollacciate del periodo.

Lo scrittore Truman Capote ha recitato nel film "Invito a cena con delitto" di Robert Moore (1976).

L’Oscar è una statuetta placcata in oro, alta 35 centimetri e pesante 5 Kg.

Febbraio 1949: Robert Mitchum fu condannato a 60 giorni di carcere per detenzione di marijuana.

L’impegnato e controcorrente Oliver Stone ha esordito al cinema nel 1973 con un horror veramente orribile "Seizure", a metà strada tra Fantasilandia e Mork e Mindy, c’è speranza anche per Muccino?

Tom Cruise nonostante abbia lavorato con i maestri Scorsese, De Palma e Kubrick e guadagnato anche tanti soldi da "Top Gun" in poi, ha ancora un incubo ricorrente: il suo esordio al cinema! Il micidiale "Amore senza fine" di Franco Zeffirelli.

Jean Claude Van Damme, imperatore dei film di arti marziali, ha esordito nella parte di un tenero gay in "Monaco Forever" di William A. Levey.

Nessun commento: