28/10/07

Oscar dei peggiori

Gli ultimi film in cui proprio non ho retto e sono uscito dal cinema a fare di meglio (preciso che vado al cinema molto meno di una volta e seleziono molto accuratamente i titoli, gli strombazzati blockbuster di massa non li vedo neanche in divX...)

1) Still Life di Jiang Zhang-Ke (2006)
Una atroce coltellata, soporifero, attori che sembrano ipnotizzati tanto sono catatonici, sopravvalutato dalla critica come spesso lo sono i film cinesi, lo lasciamo agli amanti delle cineserie, Venezia ne sa qualcosa...

2) Mare Nero di Roberta Torre (2006)
Non ho parole. Da evitare accuratamente. Nonostante Anna Mouglalis.

3) Prima ti sposo, poi ti rovino di Joel Coen (2003)
Per fortuna la mia memoria ne ha accuratamente cancellato ogni traccia.

4) Bobby di Emilio Estevez (2006)
Scimiotta Altman senza averne minimamente le qualità, ma Estevez era già terrificante in Repo-Man, altra ciofeca iper-sopravvalutata specie negli USA dove è addirittura un film di culto. Grande comunque Demi Moore.

5) Factotum di Bent Hamer (2005)
Incredibile fare un brutto film con Lili Taylor e Matt Dillon a disposizione. Bella la colonna sonora. Bukowski nella tomba ubriaco comunque se ne frega, già "Barfly" con Rourke era una porcata di film.


A questo proposito parliamo dei Golden Raspberry Awards, detti anche Razzie Awards (da to razz, spernacchiare, prendere in giro), premi cinematografici ironici che possono essere considerati gli "Oscar dei peggiori".
Vengono assegnati annualmente ad attori, sceneggiatori, registi, film, canzoni, che si sono particolarmente distinti in negativo. I razzies hanno le loro nominations e la loro cerimonia di premiazione, in tutti e due i casi il giorno immediatamente precedente l'annuncio delle nominations e della consegna dei premi Oscar da parte della Academy Awards.

Alcune curiosità sui Razzie Awards (da Wikipedia):

- Il film più premiato di sempre è "Showgirls" che nel 1995 ha portato a casa 8 premi su 12 candidature.

- L'attore più premiato in assoluto è Sylvester Stallone che ha collezionato 13 nomination e 10 premi, compreso quello di peggiore attore del XX secolo.

- Dal 1980 ad oggi solo in due casi ci sono state candidature sia per l'Oscar che per i Razzie. Questo è successo nel 1982 per l'interpretazione di James Coco in "Solo quando rido" (Only When I Laugh) e nel 1984 per l'interpretazione di Amy Irving in "Yentl". In entrambi i casi i candidati non vinsero né l'uno né l'altro premio.

- Nel 2002 venne premiato come peggior attore Roberto Benigni, per la sua interpretazione in "Pinocchio", per lo stesso film aveva ricevuto altre 3 nomination.

- Madonna ha ottenuto il Razzie Award come peggior attrice del XX secolo.

- Nel 2004 vennero premiati George W. Bush, Condoleezza Rice e il libro The Peat Goat che il Presidente degli Stati Uniti leggeva mentre era stato avvisato, durante la visita alla scuola elementare di Sarasota in Florida, dell'attacco alle Twin Towers, come peggiore coppia cinematografica dell'anno nel documentario Fahrenheit 9/11.

- Nel 1980 il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, ex attore, venne premiato con un Razzie Award alla carriera con la motivazione: per essersi ritirato dal mondo del cinema.

- Nel 2004 vennero assegnati dei premi speciali riassuntivi dei 25 anni dalla fondazione del premio. In questo ambito vennero premiati il film "Battaglia per la Terra - Una saga dell'anno 3000", come peggior pellicola drammatica dell'ultimo quarto di secolo, "Amore estremo - Tough Love" come peggiore commedia e "From Justin to Kelly" come peggior musical. In questa occasione Arnold Schwarzenegger ricevette il premio di perdente dei perdenti, avendo ricevuto 8 nominations senza mai ricevere il Razzie Award.

- Sempre nel 2004, premiata come peggior attrice per il film "Catwoman", Halle Berry si presentò alla cerimonia per ritirare il suo premio. Poiché è un fatto assai raro che, ai Razzie, il premio venga ritirato dal "vincitore", la Berry mostrò una grandissima autoironia, ringraziando anche i produttori per averla ingaggiata in un film così terribile.

- Tra i premiati molte figure di spicco della storia del cinema, tra le quali Sir Laurence Olivier, vincitore due volte del premio, Marlon Brando, Michael Cimino.

E quali i film che vi hanno fatto uscire (felici nonostante il costo del biglietto speso) prima della fine?

Nessun commento: